Vai al contenuto

Il tempo e la cultura: viaggio insieme

di Domenico Alvaro, Assessore alla cultura – Vice Sindaco

Sono passati quasi cinque anni e fare il bilancio di tutte le occasioni di carattere culturale che sono state realizzate per il paese è davvero difficile.

Fino Mornasco ha vissuto innumerevoli giornate dedicate alle attività culturali, una miriade di proposte per le diverse fasce d’età: per bambini, anche piccolissimi, ragazzi, giovani e per le persone adulte (si potrebbe affermare da zero a novantanove anni). Anche nel lungo e amaro periodo della pandemia, quando la biblioteca è stata chiusa per la diffusione del Covid-19, non sono mancate le occasioni culturali, sono stati organizzati diversi eventi: letture animate, laboratori, teatro, tutti in versione on-line.

Tante sono le persone che si sono prodigate perché ciò avvenisse, come tanti sono stati gli stimoli ricevuti per realizzare al meglio ogni evento.

L’assessorato alla cultura, con a fianco l’intera amministrazione comunale, la biblioteca, gli uffici competenti, le associazioni e i numerosi volontari, hanno proposto occasioni accattivanti al chiuso ma anche all’aperto, sfruttando tutte le sale disponibili e i vari luoghi utili presenti a Fino Mornasco per accogliere, intrattenere e deliziare gli ospiti. La collaborazione con la scuola, con le varie associazioni, con i fotografi del Club Fotoamatori, con la Consulta giovani, con gli amanti della cultura e con i narratori della biblioteca è stata fondamentale, una ricchezza inestimabile.

È stato investito tanto in questi anni sulla biblioteca e sul patrimonio librario con risorse comunali, abbiamo anche intercettato bandi e contributi per le biblioteche, per l’acquisto di nuovi libri, grazie al decreto Franceschini.

Alcuni dati: nel 2019 il patrimonio documentale era di 43.323 unità e nel 2022 era già passato a 55.515, comprendenti opere di carattere generale, di narrativa italiana e straniera, di saggistica, libri per ragazzi ed opere multimediali.

Gli iscritti attivi al prestito nel 2019 erano 2.529 e nel 2022 erano passati a 4.612 dei quali utenti attivi 1.239.

Per quanto riguarda il (PIB) Prestito Interbibliotecario del 2022 è stato accertato un ottimo risultato, per la nostra biblioteca, la quale è stata posta nella fascia di massima movimentazione meritando per il 2023 il quarto passaggio del furgone per il servizio PIB:

  • Movimentazione di 13.208 documenti;
  • 5.342 documenti ricevuti da altre biblioteche, 7.866 documenti prestati ad altre biblioteche con un saldo dare/avere di 2.524 documenti.

La Biblioteca ha oltretutto accolto diversi studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado per lo svolgimento dell’alternanza scuola lavoro.

In collaborazione con il comune di Casnate con Bernate abbiamo predisposto il Progetto “Promuoviamo la Meraviglia” per la partecipazione al Bando della Fondazione Cariplo “Per il libro e la lettura” della durata di due anni.

Di seguito un elenco di alcune attività svolte in questi anni:

  • Apertura delle ville storiche Villa Raimondi e Villa Mambretti anche con la collaborazione del FAI;
  • Commemorazione del Giorno della memoria;
  • Commemorazione del Giorno del ricordo;
  • Organizzazione del Carnevale Finese (di cui vedrete delle immagini nelle prossime pagine dell’edizione di quest’anno);
  • La Rassegna cinematografica “Oltre lo sguardo”, in collaborazione con il Coordinamento Comasco per la Pace;
  • Laboratorio introduttivo agli scacchi per bambini;
  • Presentazione di decine di libri con la presenza degli autori;
  • Cinema sotto le stelle (serate di Cinema al parco nel mese di Luglio);
  • Letture animate (tantissime ogni anno) a cura del Gruppo Narratori della biblioteca (diurne e serali al chiuso e all’aperto al parco);
  • Incontro/Mostra in biblioteca su Giuseppe Verdi con il collezionista Giuseppe Porro;
  • Festa in Villa per i nuovi nati e consegna del testo della Costituzione ai diciottenni;
  • Incontri di aggiornamento professionale per bibliotecari, insegnanti e per genitori;
  • Incontri con i ragazzi del Friday For Future;
  • Visite guidate e mostre d’arte a Milano;
  • Incontri mensili del Gruppo di Lettura;
  • Il Porto delle storie (Bando Cariplo con il Sistema Bibliotecario Ovest Como) presso la Fiera “L’isola che c’è” di Villa Guardia;
  • Serate in collaborazione con il CAI di Fino Mornasco: con la proiezione di film sulla montagna e con l’approfondimento di esperti sui temi dei cambiamenti climatici;
  • Conferenze di astrofisica con il Prof. Sergio Papucci;
  • Presentazione delle guide “In cammino tra le meraviglie del Canton Ticino” incontro con gli autori

S. Papucci e G. Macor;

  • Natale al Parco ed eventi in biblioteca a tema natalizio con letture animate;
  • Attivazione di corsi di lingua (Corso di Italiano per stranieri con il CPIA Como – Corso di Inglese Base e Avanzato – Corso Base di Tedesco).

E molte altre iniziative in collaborazione con gli altri assessorati e le associazioni del territorio, che sono fonte ricca di idee e attività rivolte a tutte le fasce della popolazione finese.

Volevo infine fare dei ringraziamenti a delle persone con cui ho avuto il piacere di collaborare e senza le quali molte di queste attività non sarebbero state portate avanti: al Sindaco e alla Giunta per l’inossidabile supporto; alla Dottoressa Alice Faverio responsabile dell’area Cultura, alle bibliotecarie Stefania Radice (oggi in pensione), Giovanna Montanelli e Mariangela Sempio per la loro fierezza, la grande energia, la professionalità ed il sostegno costante in ogni occasione; al gruppo Narratori della biblioteca per la passione e per gli stimoli; alle tante associazioni cittadine e ai molti volontari che hanno collaborato e avuto a cuore le occasioni di incontro; alla scuola che ha condiviso il percorso di alcuni dei nostri progetti.


“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.”

(Hans Georg Gadamer)