Vai al contenuto

Roberto Fornasiero

Care finesi e cari finesi,

mi chiamo Roberto Fornasiero e ho 43 anni, sono sposato e padre di due figli, vivo a Fino Mornasco da sempre. Mi sono laureato in Scienze e Tecnologie dell’informazione nel 2003 e lavoro come tecnico informatico dall’età di 20 anni.

Il mio impegno nella vita politica del paese è iniziato nel 2014, anno in cui sono stato chiamato a ricoprire la carica di consigliere comunale. Successivamente, ho svolto il ruolo di Assessore ai Lavori Pubblici fino al 26 maggio 2019, quando sono stato eletto Sindaco di Fino Mornasco.

I cinque anni di mandato sono stati caratterizzati da sfide e periodi complessi, come la pandemia, ma anche da tanti risultati raggiunti grazie a un costante lavoro di squadra. Abbiamo infatti mantenuto e potenziato i servizi ai cittadini, aumentato la spesa sociale e le manutenzioni, realizzando, inoltre, numerose opere pubbliche in ogni settore, con investimenti complessivi che superano i 20 milioni di euro.

Tutto ciò è stato realizzato senza aumentare le tasse e migliorando la situazione finanziaria del Comune, riducendo il debito pubblico di circa il 20% rispetto al 2019 e chiudendo la liquidazione della Municipale.

Abbiamo lavorato duramente per raggiungere tali risultati, ottimizzando l’impiego delle risorse e contrastando l’evasione fiscale; inoltre, siamo stati in grado di ottenere sostanziosi finanziamenti pubblici grazie a progetti vincenti.

Quanto affermo è totalmente documentato dagli atti del nostro Comune, liberamente consultabili sul sito istituzionale, in virtù del nostro costante impegno per una politica trasparente e partecipata.

Tuttavia, siamo convinti che l’opera di miglioramento e sviluppo del paese non possa considerarsi conclusa: per questo motivo Progetto per Fino, la lista civica che mi sostiene come candidato Sindaco di Fino Mornasco, si presenta alle prossime elezioni amministrative, avendo chiare le priorità su cui lavorare e gli strumenti per realizzarle.

La nostra squadra è formata da persone che si differenziano per età, peculiarità e professione, che provengono da esperienze politiche pregresse o che le affrontano per la prima volta, ma tutti noi siamo accomunati dall’amore per Fino Mornasco e animati dalla volontà di dare il nostro contributo, con entusiasmo e determinazione, al miglioramento del paese in cui viviamo.

Desideriamo dunque presentarvi le donne e gli uomini candidati per Progetto per Fino, proponendovi il programma elettorale nel quale troverete le idee e i progetti che intendiamo realizzare per il presente e il futuro di Fino Mornasco.  

Questo nostro lavoro è dedicato a tutte le finesi e a tutti i finesi.

Roberto Fornasiero